> La tutela dei creditori nella legislazione antimafia e nella disciplina del sequestro e confisca alla luce del codice della crisi e della riforma Cartabia*
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
, primo comma, prevedeva già che nel caso in cui il sequestro preventivoo avesse for every oggetto aziende, società ovvero beni di cui fosse necessario assicurare l'amministrazione, l’autorità giudiziaria dovesse nominare un amministratore giudiziario scelto nell’albo degli amministratori giudiziari previsto dall’artwork. 35 del codice antimafia. Tale principio viene ribadito e l’incipit della norma viene modificato sostituendo l’espressione “Nel caso in cui …” con la più ampia system “In tutti i casi.
La misura cautelare del sequestro preventivo può essere disposta esclusivamente dal giudice che procede su richiesta del P.m.
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla base del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
d. “avviso di garanzia” è stato attribuito pressoché lo stesso significato di una anticipata declaratoria di responsabilità.
disp. att. c.p.p. prevede che colui il quale intenda significantly valere il proprio credito deve necessariamente partecipare al procedimento disciplinato dal Codice Antimafia assoggettandosi a regole assolutamente peculiari e differenti rispetto a quelle dell’esecuzione civile.
Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa denuncia esposto familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)
Sulla valutazione del fumus commissi delicti nel giudizio cautelare di rinvio conseguente ad annullamento dell’ordinanza cautelare
nei casi di sequestro finalizzato alla confisca for each equivalente [6], come quelli adottati per i reati tributari o contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, ecc.). Ora, la Suprema Corte ha escluso ogni automatismo tra la confiscabilità del bene e la sua pericolosità presunta: perciò, è sempre richiesta un’adeguata motivazione sulle ragioni che giustificano l’apposizione del vincolo in by way of anticipata, prima della condanna definitiva.
L’ammissione del credito al riparto dei beni sottoposti a vincolo è, infatti, subordinata all’accertamento della natura non strumentale del credito ed alla dimostrazione della buona fede e dell’incolpevole affidamento del terzo creditore, secondo una logica del tutto sconosciuta, salvo casi eccezionali al diritto civile, nell’ambito del quale la buona fede del titolare del diritto si presume.[ten]
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Non vi sono quindi, apparentemente, ragioni per applicare anche in questo caso regole di diritto speciale. E d’altra parte il terzo incolpevole, in primo luogo il creditore che ha finanziato l’impresa mafiosa, advertisement esempio una banca, è un soggetto estraneo all’attività e all’economia criminale. Il denaro che gli pervenga a soddisfazione del credito da lui vantato non viene reinvestito nell’attività illecita. Anche sotto questo profilo, dunque, non vi sarebbero ragioni for every applicare le speciali regole dirette a combattere le imprese mafiose.
In altre parole, l’informazione di garanzia comunica al destinatario che egli è indagato for every un determinato reato dall’autorità giudiziaria.